martedì 23 dicembre 2025

Letture


Su suggerimento di una lettura compiuta da Irina. 
Il titolo del suo libro è Le sorelle sfortunate della Toscana. 
In Italia è Un'estate all'improvviso. 

Titolo - Un'estate all'improvviso
Autore - Lori Nelson Spielman 
Casa editrice - Newton Compton Editori
Anno di pubblicazione - 2020
Pagine - 414
Lingua - Italiano
ISBN - 9788822740519
Genere - narrativa americana

Riassunto
Difficile in poche parole fare un sunto di tutta la vicenda. Tratta di una storia d'amore tra un ragazzo tedesco e una ragazza italiana ai tempi del muro di Berlino. Tratta di un odio di una sorella maggiore verso la minore che si protrae nel lungo tempo, senza soluzione. Tratta di una maledizione in cui le secondogenite non potranno maritarsi. Tratta di un viaggio in Italia per la promessa di anni prima di rincontrarsi dopo 60 anni. Tratta della conquista di due fanciulle che imparano ad amarsi, ad apprezzarsi diventando consapevoli di sé stesse. Tratta di un fatto storico avvenuto nel 1961 e terminato nel 1989, con il suo abbattimento. Tratta di emigrazione dall'Italia in America. 

Personaggi
Emilia - ragazza timida sognatrice
Luciana (Lucy) - ragazza spavalda, sicura di sé 
Zia Poppy (Paolina) - prozia delle due ragazze, decisamente simpatica, dispensatrice di saggezza. 
Nonna Rosa - sorella di zia Poppy, cattivella 
Rico (Erich) - ragazzo tedesco, amore di tutta una vita di zia Poppy

Osservazioni
Favola in chiave moderna, anche se il finale era intuibile già a metà libro. Scrittura veloce, fluida, accattivante. Libro da leggere sicuramente se non altro per l'ottimismo verso la vita che contiene.

Note
Ho letto due recensioni su questo libro. 
Nessun cenno alla costruzione del muro di Berlino nel '61. Lo stesso Rico ne parla raccontando di essersi beccato pallottole nella schiena per ben due volte nei suoi tentativi di fuga verso ovest. 
Sempre lui racconta la sua vita nella Berlino est, sorvegliata dai sovietici. Vita certamente non improntata sulla libertà e democrazia. 
Chissà come mai in nessuna delle due recensioni  viene fatta menzione, considerando che il rapporto amoroso tra Rico e zia Polly da giovani, è condizionato proprio dal muro. Mah... 


Il Kibalion

Su suggerimento della mia amica G. 
Recensione a da venire

7 commenti:

  1. Vi auguro delle feste calde, luminose e gioiose! Vi auguro pace e bontà, pensieri chiari e azioni corrette, decisioni coraggiose e opportunità in ogni ambito della vita! Che la vostra casa sia accogliente, i vostri cari sani e felici, il vostro lavoro e i vostri hobby preferiti siano fonte di ispirazione e gioia per i vostri successi! Che le vostre preghiere vengano dal cuore, con la speranza di ricevere aiuto!

    Farfallina, questo libro mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io non chiedo molto per me. Quello che, mi basta e avanza.
      Chiedo solo per il mondo: che Cristo si ricordasse ancora di questa fragile umanità perché in fondo ci ha creati Lui o no? Quindi ci riportasse il sale in zucca (visto che lo abbiamo perso, strada facendo) a tal punto da saper ritrovare la pace che manca.
      Cara amica così lontana da me, ricambio l'augurio di vero cuore. E ci risentiamo per il 7 gennaio, il vostro Natale russo.
      Ti voglio bene, 💚👋

      Elimina
  2. Che dire? Copertina invitante, con questa Toscana in fiore come in una bella cartolina di una volta, e ragazza altrettanto in fiore ... e poi la tua rece, molto interessante, con gli intrecci della Storia. Mo, me lo segno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diego.
      Un libro veloce e facile nella lettura. Pieno di descrizioni del paesaggio toscano e amalfitano da farti sentire immerso nel verde e nel mare.
      Positivo! 💚👋

      Elimina
  3. Parece ser uma ótima leitura, um livro encantador, passando pra desejar um ótimo final de semana bjs.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olá, sim, é um bom livro e a tia Polly é uma fonte de sabedoria. Desejo-lhe um bom final de ano. Sei que no Brasil é pleno verão. Beijos.
      Spero di aver scritto giusto in portoghese. 🤣💚👋

      Elimina

I commenti sono moderati e quelli non attinenti all'argomento del post non saranno pubblicati.
La rimozione serve a mantenere la discussione focalizzata sul tema proposto.
Grazie per l'attenzione

Post in evidenza

Riflessione