Ogni riferimento è puramente casuale. Ovviamente 👋...

Riflessione

sabato 14 febbraio 2026

San Valentino

Dal 13 dicembre 2025, la Galleria dello Scudo di Verona ospita una selezione di opere di Carla Accardi realizzate tra il 1964 e il 1965, caratterizzate dall’uso di pigmenti oro e argento, in collaborazione con l’Archivio Accardi Sanfilippo.



Opere come Ororosso (Oriente n. 1), Oroblu (Oriente n. 2) e Scacchiera oroverde mostrano un’evoluzione nella gestione del segno: le forme diventano più regolari e sequenziali, mentre pittura e fondo acquisiscono pari ruolo nella costruzione dell’immagine. In questo periodo, Accardi prosegue un’indagine iniziata a metà degli anni Cinquanta con le opere in bianco e nero, dove la tensione tra figura e sfondo definisce lo spazio, e negli anni successivi, nei lavori a colori fluorescenti e complementari, in cui la luce e la percezione ottica dello spettatore diventano elementi centrali.

Fonte

È un poco lontanuccio, almeno da dove abito io, però, tenendo conto che la mostra rimane aperta fino al 28 marzo 2026, abbiamo pensato che un proponimento per una visita si potesse senz'altro realizzare.

Così oggi, abbiamo deciso che era la giornata giusta. Verona città dell'amore, dicono... E noi approfittiamo. È anche la nostra festa, nonostante l'età l'amore è sempre vivo. 💞

Per approfondire: https://farfallaleggera07082014.com/?s=Carla+accardi

Namastè 🦋

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quelli non attinenti all'argomento del post non saranno pubblicati.
La rimozione serve a mantenere la discussione focalizzata sul tema proposto.
Grazie per l'attenzione