Ogni riferimento è puramente casuale. Ovviamente 👋...

Riflessione

13 febbraio 2026 - Dipinto


 Gli scialli di Pavlovo-Posad - Павловопосадские платки

Testo di Anna Kievskaya-Donskaya

Il foulard per lungo tempo è stato parte del costume popolare russo. Ma il suo uso rischiò di scomparire per sempre, in quanto alla fine del XVII secolo Pietro I, introducendo in Russia l’abbigliamento di tipo europeo, vietò anche l'uso a tutti i russi dei costumi tradizionali, ad eccezione dei contadini, dei monaci e dei sacerdoti. 

Fortunatamente, questi eleganti foulard furono conservati con cura nelle famiglie contadine, in quanto considerati oggetti di grande valore e perciò tramandati di generazione in generazione.

Una delle prime manifatture per la produzione degli splendidi foulard fu fondata alla fine del XVIII secolo nella cittadina di Pavlovskij Posad nella regione di Mosca.

In pratica fino alla metà del XX secolo i foulard furono fatti a mano. Per applicare i disegni si utilizzavano speciali tavolette niellate - una tavoletta per ogni colore; talvolta ne servivano una decina. La tavoletta veniva applicata sulla tela e colpita con un martello. Al maestro veniva richiesta molta attenzione, accuratezza e forza fisica. Prototipo per i primi disegni furono i motivi orientali degli scialli persiani, ma a poco a poco sui fazzoletti cominciarono a comparire ornamenti floreali in stile russo: rose, gigli, tulipani. La moderna produzione è automatizzata, ma, come ai vecchi tempi, le frange sono annodate manualmente.

In Russia il foulard era la parte obbligatoria del guardaroba di una donna sposata, ma ora lo portano con piacere le donne di tutte le età e in particolare le ragazze giovani. Con gli eleganti foulard di Pavlovo-Posad si possono creare anche soprabiti, abiti, costumi, peluche e possono essere utilizzati come decorazione di interni. Sono caldi, rallegranti e ispirano, poiché dopotutto vengono dall'anima – trasportano il calore dell'anima. 

Img: Lukian Popov, "Il ritratto della moglie con lo scialle colorato", anni 1910. Museo di Orenburg

Cultura Italia-Russia di telegram

Oso dire: STUPENDO!
La Russia con la sua cultura, la sua arte mi affascina.

Namastè 🦋

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quelli non attinenti all'argomento del post non saranno pubblicati.
La rimozione serve a mantenere la discussione focalizzata sul tema proposto.
Grazie per l'attenzione