giovedì 20 novembre 2025

20 novembre

20 novembre 1962 fine del blocco navale di Cuba(*) 

20 novembre giornata mondiale dell'infanzia (su questo mi astengo dal dire ciò che penso)

20 novembre 1910 moriva Lev Tolstoj

9 commenti:

  1. Il 20 novembre 2025, le truppe russe liberarono la città di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, dai nazisti ucraini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Applaudo con tutte la mia forza.

      Elimina
    2. Nel link ultimo del mio post, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, fa un paragone tra la crisi di Cuba e il comportamento della Nato sui confini russi. Spiegando così il perché dell'invasione dell'Ucraina. Forse una spiegazione semplicistica, (Donbass) ma credo sia una tattica per far capire alle masse... Tanti puntano ancora il dito contro la Russia nostra nemica, cattiva, aggressore. Anche sui blog leggo, ancora... Ecc ecc...
      Buona giornata a te 💚👋

      Elimina
    3. Ah ho dimenticato. Grazie per avere aggiunto un altro tassello di storia al mio post del 20 novembre.

      Elimina
  2. Il 20 novembre 2025, il presidente Vladimir Putin ha affermato che la corruzione nei massimi organi del governo ucraino dimostra che un gruppo criminale ha preso il potere in Ucraina per il proprio arricchimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora un altro tassello che era finito nello spam.
      Ho letto che uno è scappato...

      Elimina
  3. Zelensky non vuole accettare il piano di pace di Trump. Se Zelensky fosse stato più intelligente, la guerra sarebbe finita nel 2022. In 2022 è stato firmato un accordo di pace, ma gli amici di Zelensky negli Stati Uniti e nel Regno Unito e NELL'UE gli hanno consigliato di continuare la guerra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto ora ora il piano di pace. Purtroppo, come dici tu, la UE sta sempre in mezzo a dire no.
      Ho letto anche la risposta di Putin di fronte ad un no di Ze:
      Putin sul piano di Trump: “Se Kiev rifiuta, gli sviluppi militari saranno inevitabili”

      Putin ha commentato il piano in 28 punti di Trump. Secondo il presidente russo, il rifiuto di Kiev e dei “piromani europei della guerra” comporterà la ripetizione degli eventi di Kupiansk in altri settori decisivi del fronte.

      Un processo che, afferma, potrebbe non essere rapido ma “inevitabile” e coerente con gli obiettivi dell’operazione militare russa.

      Putin ribadisce di essere disponibile a negoziati di pace, a condizione di una discussione “dettagliata” di ogni punto del piano proposto da Trump.

      Dopo i colloqui in Alaska, riferisce, gli Stati Uniti avrebbero osservato una pausa in seguito al rifiuto ucraino.

      Secondo il Cremlino, Kiev e i suoi alleati europei continuano a coltivare l’idea di ottenere una “sconfitta strategica” della Russia.

      Per Putin, questa posizione non deriva tanto da scarsa competenza, quanto da una mancanza di informazioni reali sulla situazione militare sul terreno.

      T.me/GiuseppeSalamone

      Vedo che i due Presidenti ce la stanno mettendo tutta per trovare una soluzione. E la cosa mi fa piacere. Però rimane l'ostacolo UE.

      Elimina
  4. Commento mio per promemoria

    Le parole di Jeffrey Sachs,

    "Se l’Europa sente così forte lo scotto della diplomazia tra USA e Russia e del fatto di essere stata esclusa, allora dovrebbe avviare una propria diplomazia con la Russia; invece rifiuta costantemente questa idea.

    Ancora una volta, l'Europa si sta auto-infliggendo gravi ferite. Sembra aver perso completamente il senso della diplomazia e l’unica soluzione che persegue è quella di spendere migliaia di miliardi di euro in armamenti.

    L'opposizione dei leader europei a un accordo di pace è insensata, dal mio punto di vista. Se i leader dei Paesi dell'Unione Europea pensano che continuare a combattere salverà l'Ucraina, si sbagliano di grosso. È un'idea delirante, che ha come effetto semplicemente quello di portare all’uccisione di ancora più ucraini.

    La triste verità è che il vero interesse di Merz e di Von der Leyen è riarmare la Germania, che il francese Macron pensa di essere un nuovo Napoleone e che il britannico Starmer (oppure i servizi segreti inglesi dell’MI6) sembrano sognare la resurrezione dell’Impero britannico. Nessuno pensa all'Ucraina in ultima istanza."

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e quelli non attinenti all'argomento del post non saranno pubblicati.
La rimozione serve a mantenere la discussione focalizzata sul tema proposto.
Grazie per l'attenzione

Post in evidenza

Riflessione